docente di Batteria

Il suo Curriculum

Antonio Muto nasce nel 1979. La sua passione comincia alla tenera età  di 8 anni.  All’età di 11 anni inizia a studiare batteria con il maestro Umberto Guarino (attuale batterista di Enzo Gragnaniello) e successivamente si perfeziona frequentando seminari con altri affermati artisti del calibro di Alfredo Golino e Agostino Marangolo. Nel 1999 viene ingaggiato dalla “Caserta Big Band”, diretta dal Maestro Leonardo Laperuta, condividendo il palco con il “Chicago Gospel Group” e partecipando al programma televisivo “La Vita in Diretta” su Rai Uno.

Dal 2002 affianca all’ attività  live anche un intenso impegno didattico; attualmente è impegnato in qualità  di docente abilitato anche al metodo yamaha presso varie scuole, tra le quali l’ Accademia “Seconda Musa” di Aversa e Laboratorio Musicale ZerodB di Arzano (Na). Nel 2004, degna di nota è la partecipazione alla terza edizione del “Maddaloni Jazz Festival”.

Nel 2005 suona con Letizia Contadino (vincitrice nel programma “Sei un Mito”), andando in onda su SKY in occasione dell’evento “Insieme con Mimì” (Concerto live alla memoria in occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini). Nello stesso anno collabora anche con il noto jazzista Pietro Condorelli . Dal 2005 collabora con il chitarrista Ciro Manna, concludendo un progetto musicale rock – fusion dal titolo “Feel’n’Groove”. Collaborando con i migliori chitarristi del panorama musicale americano tra cui CARL VERHEYEN; GUTHRIE GOVAN ; ANDY TIMMONS; BUDDY WHITTINGTON; PAUL GILBERT;ROBBEN FORD;KIKO LAUREIRO ect…

E la speciale collaborazione con il Batterista “Simon Philips”… Nel 2006/2007 inizia la collaborazione con Enzo Campagnoli nell’orchesra “MusicanimaLive Band” da lui diretta, accompagnando in alcune occasioni vari artisti come Valerio Scanu, Karima , Peppino Di Capri ,Anna Tatangelo. Le collaborazioni seguono anche con Ivan Cattaneo E i Daniel SantaCruz. Dal 2009 arrivano le trasmissioni RAI “Napoli Prima E Dopo” e a seguire “Mettiamoci all’Opera” ; “10 Stelle per Madre Teresa” concerto in onore della “Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II” diretta dal Maestro Bruno Santori. Con Francesco Renga, Noemi, I Nomadi, Simona Molinari, Roby Facchinetti…e tanti altri… Nel 2012 partecipazione alla trasmissione “Cantare è D’amore”…condotto da Amedeo Minghi e Serena Autieri,l’orchestra diretta dal Maestro Enzo Campagnoli. Nel 2012 comincia la collaborazione con il Maestro Antonello Cascone (Bocelli) live e studio. Sempre nel 2012 partecipazione ad un Festival con l’orchestra diretta dal maestro Enzo Campagnoli dove accompagna vari artisti tra cui il cantante Peppino Di Capri. Continua la collaborazione con il chitarrista Ciro Manna e con un nuovo progetto dove vengono riarrangiate cover tra cui “Billie Jean” e “Superstition” interpretate dal cantante e bassista di Eduardo Bennato “Patrix Duenas” 2013 collaborazioni con Beppe Vessicchio,e Pino Perris Nell’estate 2013 Inizia la collaborazione con il chitarrista americano Paul Warren e il bassista Alain Caron. Suona nell’orchestra diretta dal Maestro Antonello Cascone in tournée con Gino Rivieccio. Nel 2015 inizia una tournée europea con Ciro Manna band. Aprile 2015 un mini tour e trasmissioni televisive in Corea Giugno 2015 suona nell’orchestra diretta dal M° CARLO BERNINI per Andrea Bocelli A Novembre 2015 iniziera’ un nuovo tour con Alain Caron Marzo 2016 tour con Serena Autieri Settembre 2016 tuor in Corea e Hong Kong. Tour Paul Warren, Frank Gambale ecc… Aprle 2017 partecipazione alla trasmissione il nostro toto’ su rai 2 con il Maestro Camapagnoli.

nel 2017 jha registrato le batterie di tutti i bradi della 61 edizione dello zecchino d’oro arrangiati dal maestro peppe Vessicchio