• 01
  • febbraio

Nuovo innesto nel corpo docenti dell’Accademia Fa Re Musica: Arriva il maestro di violino Ciro Formisano

A partire dal mese di Gennaio, il corpo docenti dell’Accademia Fa Re Musica si riempie di un nuovo innesto. Si tratta del maestro di violino Ciro Formisano.

Nato a Napoli, Formisano ha studiato violino al Conservatorio di Musica “S.Pietro a Majella” sotto la guida del M°Giuseppe Astarita fino al compimento medio; trasferitosi poi a Ferrara ha completato i suoi studi al Conservatorio “ G.Frescobaldi “ sotto la guida del M°Marco Rogliano.

Laureato con 110/110 Lode e menzione speciale in Violino percorso solistico, nel 2010 ottiene l’ abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale.

Ama le contaminazioni tra i generi, alterna l’esercizio di musica, teatro e diversi generi musicali in modo versatile e con la consapevolezza di acquisire attraverso la pratica di queste diverse forme di espressione la giusta ampiezza d’orizzonti che si confà ad un artista.

Nel corso degli anni sono diverse le partecipazioni televisive in qualità di primo violino dell’orchestra di musica popolare mediterranea andate in onda su Raiuno, RaiTre, Canale 5, SKY, Rai International. Inoltre si è esibito a Milano, Roma, Firenze, Caserta, Salerno, Ravello, Cagliari, Catania, Taormina, Napoli, Koln, Vienna in veste di solista.

Collabora con “I Solisti dei fiati di Parma”, Orchestra Città Aperta de l’Aquila musiche di C.Crivelli, Orchestra Lyrica Nova (qualità di violino di spalla), Solisti del teatro Trianon, Fondazione Humaniter, Festival Internazionale Di Ravello, Festival Ville Vesuviane.

Ha inciso in questi anni per diverse etichette discografiche. Nel 2015 ha ricevuto per la sua attività musicale e artistica il riconoscimento “Napoli è Cultura 2015 “.

Attualmente è impegnato nella realizzazione di vari progetti musicali in formazione di duo e solista in varie capitali internazionali. Titolare di cattedra di strumento musicale presso I.C. De Filippo di S.Nicola la Strada (CE).

Suona un violino Azzo Rovescalli del 1932 e un Carlo Ravizza del 1936.

Violinista dalla grande esperienza, il maestro Ciro Formisano vi aspetta presso la nostra sede in Via Nazionale, 220 a Messercola (CE).


Content manager specialist, progetto i contenuti per siti web aziendali oltre a occuparmi della loro comunicazione.

LEAVE COMMENT