docente di Clarinetto

Il suo Curriculum

Lorenzo de Lucia si è diplomato nel 2002 in Clarinetto presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

Nell’anno 2003 ha seguito il Corso di Specializzazione per Fiati, presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma con il M° Alessandro Carbonare.

Inoltre si è perfezionato con i Maestri Richard Stoltzman, Stefano Novelli, Calogero Palermo e Sisto Lino D’Onofrio.

Ha partecipato alla XIX, XX e XXIV edizione di “Benevento Città Spettacolo”; alla XXII edizione degli “Incontri europei con la musica” presso il Teatro del Borgo di Bergamo e al ”Ravello Festival 2003 e 2004”.

È stato ospite della trasmissione televisiva “La scuola in diretta” trasmessa da Raisat 3, esibendosi in diretta con un’ensemble di clarinetti, nonché quella di “Salotto Verde” della rete locale TV7 di Benevento.

Si è esibito varie volte, come primo clarinetto, con l’Orchestra Sinfonica “Mario Nascimbene”, con la quale ha tenuto un concerto dedicato alle musiche di Mario Nascimbene nella Sala “Sinopoli” dell’Auditorium Parco della Musica in Roma.

Inoltre, sempre con la stessa, ha eseguito “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, voce recitante Vanessa Gravina.

Appassionato cultore della musica da camera  è  vincitore di importanti concorsi nazionali in formazioni varie ed è membro del “Quintetto ClAmiMus” e del “Denner Clarinet Choir” coi quali si esibisce in numerosi concerti.

Ha frequentato il Seminario Internazionale di Formazione Orchestrale, quale clarinettista e, il seminario di Musica da Camera, tenuto dal Mº Michelangelo Galeati, nell’ambito della XXXVIª Estate Musicale Frentana presso Lanciano.

Nell’ambito della rassegna musicale “Un’Estate da Re” 2016 svoltasi nella Reggia di Caserta, ha preso parte all’opera teatrale il “Nabucco” di G. Verdi, diretta dal Maestro Daniel Oren – Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo di Napoli e Teatro Municipale “ G. Verdi” di Salerno.

Ha conseguito, inoltre, il Diploma in Didattica della Musica; il Diploma di II livello in Clarinetto e Musica da Camera sempre  presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento

È professore di clarinetto presso l’I.C. Capol. D.D. di San Nicola la Strada e il Liceo Musicale “Albertini” di Nola.