Oscar Pisanti

Biografia

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (oggi Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”). Nel 2005 inizia lo studio della batteria frequentando, nel corso degli anni, lezioni private presso diversi batteristi – tra cui Vittorio Riva e Sergio Di Natale – e istituzioni formative e accademiche (MAD School, Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli). Si forma in musicoterapia presso la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”, dove attualmente è docente dell’area medico-psicologica, per i corsi di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo e Dinamiche di gruppo.

Partecipa e presenta regolarmente contributi scientifici a seminari e convegni di musicoterapia e psicologia (tra i più recenti il 15th World Congress of the World Association for Infant Mental Health a Praga, il 10th European Music Therapy Conference a Vienna, il 15th European Congress of Psychology ad Amsterdam e la Conferenza Internazionale dell’AIM – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia a Trapani), pubblicando articoli su riviste scientifiche e volumi collettanei (tra cui il Nordic Journal of Music Therapy, l’Infant Mental Health Journal e il volume 21st Century Music Education: Informal Learning and Non-Formal Teaching Approaches in School and Community Contexts). Tra i suoi principali interessi di ricerca: l’approccio psicoanalitico e gli aspetti psicodinamici nel trattamento musicoterapico di persone con disturbi dello spettro autistico, disturbi psicotici e disabilità intellettive.

Dal 2015 è presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Roots In Action con cui: svolge attività di musicoterapia individuale e di gruppo; organizza e conduce laboratori espressivi a mediazione sonora presso asili, scuole elementari, medie e superiori; collabora con altre associazioni, cooperative, centri diurni e accademie di musica presenti sul territorio.